The Fall Series Throwdown è ormai una delle più importanti gare di CrossFit in Italia e l’ultima edizione, appena conclusa, ha avuto luogo Sabato 8 e Domenica 9 Dicembre 2018 presso il Pala Candy Arena a Monza, con la partecipazione di atleti provenienti da tutta Europa.

Con loro, anche tre atleti targati The Fittest hanno preso parte alla competizione: Filippo Pesaresi, Giacomo Colomba e Iurii Marincenco. Sentiamo che cosa ci raccontano di loro e di questa esperienza!

  • Buongiorno ragazzi, raccontateci qualcosa di voi.

Filippo: Ciao a tutti! Comincio dagli studi: ho 28 anni e una laurea in Ingegneria che mi ha portato a lavorare nell’ambito della Logistica. Mi piace lo sport in generale anche al di fuori del CrossFit, con un occhio di riguardo alla NBA.

Giacomo: Ciao a tutti, ho 29 anni, lavoro come coach da 4 anni per il Crossfit Roveri di Bologna; ho la fortuna di avere fatto di una passione il mio lavoro. Al di fuori del box mi piace avere momenti di relax e quando posso vado a sfogarmi un po’ con la mia moto da cross.

Iurii: Ciao! Ho 22 anni e per il momento faccio solo Crossfit e corsi di lingua italiana. Io sono originario della Moldova, quindi di madrelingua russa/ucraina. Con il mio amico Giacomo Colomba provo ad imparare un po’ di dialetto bolognese..

  • Come e quando avete iniziato a praticare Crossfit?

Filippo: Prima volta in box Marzo 2016, anche se nei mesi precedenti provavo qualche workout trovato online.

Giacomo: Ho iniziato a praticare Crossfit circa 4 anni fa; non mi è mai piaciuta la monotonia della palestra e quando non potevo girare in motocross per allenarmi cercavo qualcosa di dinamico e divertente.

Iurii: Ho iniziato praticare Crossfit mentre mi allenavo in palestra di fitness/bodybuilding. Mi è subito piaciuto molto perché è il miglior modo per essere più in forma possibile. Le persone che fanno Crossfit sono le più preparate fisicamente nel mondo.

  • Sport praticati in precedenza?

Filippo: Da bambino nuoto, tennis e basket; dalle scuole medie pallamano fino ad un paio di anni fa.

Giacomo: Calcio & motocross.

Iurii: Ho praticato 4 anni ginnastica sportiva quando avevo 6-7 anni, poi calcio.

  • Box dove vi allenate

Filippo: CrossFit Roveri

Giacomo: CrossFit Roveri

 Iurii: Mi alleno al Crossfit Roveri. Box molto bello, persone amichevoli che ti supportano e ti fanno sentire come a casa.

  • Che programma di allenamento segui? Quanti allenamenti al giorno e quanti giorni alla settimana?

Filippo: Seguo la programmazione del sito CrossFit Invictus. Nella settimana cinque giorni sono dedicati all’allenamento, mentre giovedì e domenica sono di riposo attivo: non riesco a stare fermo.

Giacomo: Seguo la programmazione on air (Andrea Barbotti); solitamente spezzo il mio allenamento in mattina e pomeriggio, ma dipende dal volume di lavoro, mi alleno tutti i giorni escluso giovedì (active rest) e la domenica (total rest)

Iurii: Io ho un coach, Serhiy Humeniuk, lui è allenatore e atleta. Fa gare e abbastanza con successo. Seguo il suo programma chiamato “HumeniuPRO”. Sono molto contento perché in qualche mese i progressi sono già evidenti.

  • Ritieni che un giorno di riposo sia parte fondamentale dell’allenamento?

Filippo: Come dicevo prima mi piace fare attività diverse dalla palestra nei giorni di riposo, come andare in piscina o al parco.

Giacomo: Il giorno di rest è fondamentale, sia per il recupero fisico che mentale.

Iurii: Si, anche mentalmente serve un giorno di riposo totale o un’attività più leggera, come la piscina, una passeggiata in città etc.

  • Segui un piano nutrizionale particolare?

Filippo: Non al momento.

Giacomo: Non seguo un piano nutrizionale in particolare, cerco di mangiare bene e mangiare quello che mi dà energia

Iurii: Una dieta semplice che possa fornire la giusta quantità di proteine, carboidrati e grassi.

  • Che tipo di integratori usi? Quando?

Filippo: Alla mattina OMEGA 3, BCAA come pre workout, Shaker di PROTEINE dopo il wod.

Giacomo: Come integratori uso MULTIVITAMINICIOMEGA 3, CREATINA, BCAA e PROTEINE. Omega 3 e vitamine la mattina; creatina, bcaa e proteine post allenamento.

Iurii: Uso Whey o Isolate PROTEIN dopo allenamento e una volta durante il giorno. OMEGA 3, MULTIVITAMINICI, CREATINA ogni tanto.

  • Adesso raccontatemi delle Fall Series 2018: livello atleti presenti, come è andata, siete soddisfatti? Ma soprattutto, vi siete divertiti?

Filippo: È stato il primo anno nel quale sono riuscito a qualificarmi, ed è stata sicuramente una gara di grande impatto, nella quale mi sono divertito sia per i workout sia per la compagnia dei ragazzi del box CrossFit Roveri. Essendo arrivato 23esimo, ad una manciata di posizioni dalla top20, che faceva accedere alla finale, sono soddisfatto in parte perché tendo a porre il mio obiettivo sempre un passo oltre ciò che ho raggiunto.  

Giacomo: Questo per me è stato il terzo anno consecutivo alle Fall Series cat. Elite. Già arrivare lì per me è stato un successo, anche se personalmente una volta entrato speravo di fare meglio, ma i workout non erano troppo favorevoli, il mio bodyweight mi penalizza quando escono pesoni, soffro parecchio, in tutti i casi ho chiuso sapendo di aver dato il massimo. Livello atleti ogni anno sempre più alto.

Iurii: Fall Series 2018 mi è piaciuto moltissimo! Certo mi sono divertito. Per me è stata la prima gara così grande ed il livello di atleti era molto alto, alcuni avevano fatto anche i Regionals. Mi sono classificato 15esimo categoria Elite. Come prima volta sono soddisfatto. L’obiettivo minimo che mi ero posto era di passare in finale (top 20). La prossima volta voglio arrivare più in alto nella leaderboard. È stata un’esperienza grandiosa che mi aiuterà in futuro.

  • Quali sono le prossime gare a cui intendete partecipare? Cercherete di prendere parte a Crossfit Italian Showdown 2019, che si preannuncia come il grande evento della prossima stagione, soprattutto dopo il suo inserimento fra le gare CrossFit-sanctioned, ossia che danno accesso diretto ai Crossfit Games?

Filippo: Le Fall Series sono state sicuramente il culmine del mio 2018. Ora è tempo di ricaricare le batterie e valutare le gare su cui puntare per il 2019, considerando anche gli impegni lavorativi.

Giacomo: Parteciperò a Torino alla lift & drop gara esclusivamente di bilanciere, ma con tabella Sinclair e proverò di fare il meglio possibile all’ITS2019, primo anno che provo questa competizione.

Iurii: Ancora devo decidere esattamente le prossime gare da tentare. Penso di provare Crossfit Italian Showdown 2019. Vediamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The Fittest

Iscriviti alla Newsletter e ricevi il 5% di sconto!

Entra nella nostra mailing list per ricevere le ultime notizie e aggiornamenti di The Fittest.

Grazie per esserti iscritto! Riceverai una email per confermare la tua iscrizione.